Partanna (TP)
+39 0924.922255
misericordiapartanna@tiscali.it

5 per mille

DONA IL 5XMILLE a sostegno dell’Associazione di Volontariato Misericordia di Partanna

L’Associazione di Volontariato Misericordia di Partanna in qualità di (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), è un ente accreditato presso l’Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinataria del 5 per mille. Puoi dunque sostenere l’Associazione anche con la tua dichiarazione dei redditi: basta una firma, che non ti costa niente!

Cosa fare per destinare il 5 per mille all’Associazione Misericordia di Partanna?

Basta apporre la propria firma nella casella che si trova sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello CUD, oppure modello 730/1 bis, oppure modello UNICO), destinata alle “Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale” e trascrivere il codice fiscale dell’Associazione Misericordia di Partanna, che è il seguente:

Cos’è il 5 per mille?

È la possibilità di destinare il 5 per mille dell’Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit.

Sottoscrivere il 5 per mille vuol dire pagare più tasse?

Questa scelta non comporterà alcun costo per te, essendo una quota d’imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille resterà allo Stato.

È possibile destinare il 5 per mille a due enti di solidarietà?

No, si può fare solo una scelta e attribuire il 5 per mille ad un solo ente di solidarietà.

Scegliere il 5 per mille preclude la possibilità di donare anche l’8 per mille?

No, la scelta del 5 per mille si aggiunge all’8 per mille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.