Partanna (TP)
+39 0924.922255
misericordiapartanna@tiscali.it

MISERICORDIA DI PARTANNA

Le Misericordie sono Associazioni di Volontariato di cui alla legge Legge 11 agosto 199, n.266 che operano nel territorio Nazionale da diversi anni.

In Sicilia tali associazioni sono regolate dalla Legge Regionale 07 giugno 1994 N° 22. Il loro scopo principale è quello di promuovere ed esercitare la Carità.

Sulla scia della “Misericordia Madre”, nata a Firenze nel lontano XIII secolo ad opera di San Pietro Martire, anche nella comunità ecclesiale di Partanna si è costituita nell’ottobre del 2000 la Confraternita Misericordia di Partanna, focalizzando le proprie risorse nel settore sanitario, senza perdere di vista i bisogni primari dell’uomo e senza avere la pretesa di sostituirsi alle strutture statali, per le quali resta, comunque, da stimolo divenendo, col passare del tempo, un punto di riferimento per quanto riguarda il servizio di pronto soccorso, il trasporto sanitario, il diffondersi di una cultura sanitaria in genere e di tutto quello che riguarda le innumerevoli attività intraprese nel campo sociale.

Questi servizi vengono prestati gratuitamente ad opera di persone volontarie animate da uno spirito di solidarietà umana e dalla Carità Cristiana. Il sostentamento dell’associazione è a carico dei soci e dei benefattori che credono nella buona fede e nella qualità del servizio.

La Misericordia di Partanna, come sopra accennato, tra le varie attività di sua competenza si occupa anche di trasporto e pronto intervento a mezzo di ambulanza; il bacino d’utenza è tutto quello della Valle del Belice dove opera spesso con la collaborazione delle altre Misericordie presenti sul territorio.

Gli iscritti al sodalizio alla data odierna sono oltre 100, ma i soci attivi non superano le sessanta unità, che si distinguono per la loro formazione e professionalità acquisita.

L’ Associazione offre da sempre una valida opzione soprattutto ai giovani ma anche ai meno giovani, ai pensionati, a uomini e donne di buona volontà, per esprimere la loro voglia, il loro bisogno di svolgere attività di volontariato nei più vari campi di tipo solidaristico e caritativo nello spirito cristiano.

Svolgere attività di volontariato aiuta a trovare un interesse e a dare un senso alla vita.

I volontari vengono accolti, preparati, sia spiritualmente che tecnicamente e, dopo la necessaria formazione, avviati alle attività che sono loro più congeniali e che, comunque, scelgono liberamente.

Viene offerto ai nostri volontari non solo un ritrovo, dei mezzi, degli obiettivi, ma anche una tradizione ed uno spirito.

Fare attività di volontariato è un modo per sottrarre i giovani dalle tentazioni del mondo attuale e allo stesso tempo fornire ai ragazzi una preparazione adeguata per avviarli alle attività nei seguenti settori: pronto soccorso, protezione civile, assistenza ai giovani ed ai bisognosi, assistenza ai diversamente abili.

Le attività e i servizi, le opere della Misericordia sono sostenute unicamente dai volontari attivi.

Iscriviti ed avrai modo di confrontarti con le sofferenze e le difficoltà del prossimo, compiendo gesti e opere buone.

Se vuoi saperne di più vieni a trovarci nella nostra sede di Via Dalmazia n 10 o telefona al numero 0924.922255.