Home » Servizio civile

Servizio Civile

 

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 N° 64, è un modo di difendere la Patria, una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

 

– E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.

 

– Il S.C. volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

 

– I ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari pubblicati nella GURI presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, domanda di partecipazione, indirizzata all'ente che ha proposto il progetto.

 

 

 

 

 

 

Condividi

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito ideato, progettato e creato da Vito Caronna. Tutti i diritti riservati.